OBIETTIVI FORMATIVI
Gli obiettivi formativi del corso di studio in Scienze Umanistiche per la Comunicazione sono quelli di formare competenze che consentano di operare in tutti i settori dei media e della comunicazione (promozione, pubblicità e sponsorizzazioni) relativamente a: selezione, presentazione e gestione dell’informazione; interpretazione e valorizzazione dei processi e dei materiali storico-culturali e artistico-culturali; gestione, presentazione dell’informazione in merito alle tradizioni storico-culturali; promozione delle manifestazioni artistico-culturali; valorizzazione dei materiali storico-culturali delle imprese/istituzioni. La laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione offre competenze per operare all’interno di agenzie pubblicitarie, negli uffici stampa curando gli organi di comunicazione interna, i siti della rete, le newsletters; il corso di laurea avvia inoltre alla carriera creativa nei settori della cultura: dalla progettazione alla realizzazione di eventi culturali, dalla diffusione al coordinamento degli allestimenti, raccordando gli aspetti tecnici e creativi. Il corso offre conoscenze relative alla struttura e alla produzione delle lingue naturali, alla comprensione del linguaggio e al suo uso nella comunicazione anche nella prospettiva dell’educazione linguistica Gli strumenti linguistici della comunicazione sono fondamentali inoltre per attivare nuove politiche di comunicazione sociale, iniziative di comunicazione nel territorio, processi di miglioramento del livello di trasparenza dei procedimenti e della partecipazione dei cittadini (relazioni con il pubblico), costruzione di reti per interloquire con i differenti livelli istituzionali pubblici e privati.
Il corso di studio in Scienze Umanistiche per la Comunicazione offre competenze per operare nei diversi ambiti dell'industria culturale (giornali, editoria, nuovi media,...) e nel settore dei beni culturali (eventi, spettacoli, musica, moda, turismo).
Gli sbocchi occupazionali e la attività professionali previsti per questo corso di studio sono:
AlmaLaurea (Profilo dei laureati relativo al CdS in Scienze umanistiche per la comunicazione)
Possesso del Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo equipollente; buona cultura generale; padronanza della lingua italiana sia orale che scritta; conoscenza di base di almeno una lingua straniera.
La padronanza della lingua italiana sarà accertata attraverso una prova di verifica delle conoscenze in ingresso obbligatoria ma non interdittiva dell’immatricolazione. Il CdS fa riferimento al bando annuale emanato dalla Scuola di studi umanistici e della formazione, contenente le indicazioni e le norme per la partecipazione e lo svolgimento della prova, comune a tutti i Corsi di Studio coordinati dalla Scuola. Il CdS dà adeguata pubblicità del bando anche sul proprio sito web. Sono previste più sessioni, una delle quali precedente l'inizio delle lezioni. Eventuali carenze, che comunque non costituiscono impedimento all’immatricolazione, dovranno essere colmate attraverso l’assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) nel corso di recupero organizzato dalla Scuola.
I delegati e le delegate all’orientamento del CdS sono a disposizione per dare indicazioni e chiarimenti agli studenti che intendano iscriversi. Nell’ambito degli Open Day e delle presentazioni del CdS sono altresì previste discussioni specifiche sulla prova d’ingresso.
Prova di verifica delle conoscenze in ingresso
AVVISO: Al termine della procedura di pagamento con carta di credito si apre la pagina dell'Ateneo all'apposito sito di pagamento (POS virtuale) di Unicredit. Se, al termine dell'operazione non fosse disponibile la stampa della ricevuta, la notifica di pagamento è comunque recepita regolarmente e riportata nel riquadro "Pagamento effettuato". In questo caso, è sufficiente che lo studente stampi come ricevuta la schermata del servizio UNIFI.
Per ulteriori dettagli vedi: prova di verifica delle conoscenze in ingresso
ATTIVITÀ FORMATIVE
La durata normale del Corso di studio è di tre anni. Per conseguire il titolo di studio si devono acquisire 180 CFU. L’attività normale corrisponde al conseguimento di 60 CFU all’anno. Chi abbia comunque ottenuto 180 CFU adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica può conseguire il titolo anche prima della scadenza normale. Il corso offre una base formativa ampia e generale che, pur in un contesto monocurriculare, consente di coltivare orientamenti di studio corrispondenti a interessi più specifici o complementari. Gli esami a scelta libera, previsti per un totale di 12 CFU, devono essere coerenti con il percorso formativo delineato dal Corso di Studio: non è possibile sostenere gli esami a scelta libera prima di aver avuto l’approvazione del piano di studio o di aver concordato la modifica con il presidente di Corso di Studio. A scelta sono previsti 12 CFU, mentre nell’ambito delle Ulteriori attività formative (Tirocinio, varie opzionalità di laboratori, seminari per laureandi) sono previste due prove, a scelta, per complessivi 12 CFU.
TIPOLOGIA DELLE FORME DIDATTICHE, DEGLI ESAMI E DELLE ALTRE VERIFICHE DI PROFITTO
L’offerta formativa prevede moduli d’insegnamento ciascuno della durata di 36 o 72 ore di lezione frontale, che equivalgono rispettivamente a 6 CFU e a 12 CFU. Si offriranno agli studenti i fondamenti istituzionali delle materie insegnate con una particolare attenzione alla metodologia e i programmi saranno commisurati all’ammontare dei CFU previsti per la prova d’esame.
Al termine dei corsi sono previste le relative prove d'esame. Le prove con voto sono sono quelle comprese tra le Attività di base (TAF A), le Attività caratterizzanti (TAF B), le attività Affini e Integrative (TAF C) e quelle a libera scelta (TAF D). Il percorso degli studi si conclude con una prova finale.
Gli esami consistono prevalentemente in un colloquio, che verte sul programma del corso svolto, per gli studenti part-time non frequentanti, sul programma d’esame concordato. L’esame può anche consistere in una prova scritta, in forma di relazione o di questionario. Verifiche scritte e orali effettuate durante il corso possono essere parte integrante della prova d’esame.
FREQUENZA E PROPEDEUTICITÀ
Se per varie ragioni ci si trova nell’impossibilità di impegnarsi negli studi a tempo pieno è possibile, come da norme di Ateneo, usufruire dell'iscrizione part-time. Per questa tipologia d'iscrizione il Corso di Studio prevede la possibilità di conseguire un minor numero di CFU annui, secondo quanto stabilito dal Regolamento di Ateneo. Il Consiglio di Corso di Studio raccomanda vivamente la frequenza, che considera essenziale ai fini del raggiungimento degli obiettivi formativi. Si considera frequentante lo studente che sarà stato presente ad almeno due terzi delle ore complessive di lezione di ciascun corso.
La prova finale, a cui sono attribuiti 12 CFU, consiste nella discussione, in presenza di una commissione d’esame nominata dal Presidente della Scuola, di un elaborato scritto su un argomento concordato con un docente di un insegnamento in cui abbia conseguito almeno 6 crediti. La prova può essere di carattere compilativo (stesura di un breve elaborato, consistente nell’analisi di un numero limitato di contributi scientifici, anche in lingua straniera, concordati con il relatore) o di carattere “empirico” (stesura di un breve elaborato consistente nell’analisi di testi, corpora, collezioni, film, etc., da concordare con il relatore). La valutazione della prova finale terrà conto anche della carriera complessiva dello studente in termini di votazione e di tempi. Ai fini della votazione potranno essere aggiunti alla media dei voti degli esami sostenuti fino a un massimo di quattro punti; è previsto l’innalzamento di un punto rispetto ai punti assegnati alla prova se lo studente si laurea entro l’ultima sessione utile del triennio e per gli studenti part-time entro l’ultima sessione utile del percorso di studi concordato.
In considerazione dell’importante esperienza formativa del programma Erasmus +, il CdS attribuisce un punto supplementare agli studenti che hanno partecipato a tale progetto, conseguendo almeno i CFU minimi richiesti dal progetto stesso.
ACCESSO A STUDI SUCCESSIVI
Master di I livello e Laurea Magistrale.
LUOGHI
Le lezioni afferenti ai corsi di studio della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione si tengono nei vari plessi del centro storico fiorentino: via Laura n. 48, via Gino Capponi n. 9, via San Gallo n. 10, via Santa Reparata n. 27 e n. 93, piazza Brunelleschi n. 4.
Le sedi delle lezioni sono sempre specificate nell’orario delle lezioni di ciascun semestre.
La Biblioteca umanistica (con le sale di studio) si trova in piazza Brunelleschi 4.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
28.09.2024